
City Green Light vince il Premio per il miglior progetto in ambito Sostenibilità.
Il premio è stato ritirato da da Tomaso Naldi, Business Unit Director Northern Italy e Claudio De Domenico, Project Manager Business Unit Northern Italy
Il riconoscimento valorizza un progetto avviato nel 2020, nell’ambito della convenzione CONSIP Servizio Luce 4, che ha visto City Green Light impegnata nella gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica del capoluogo ligure con un investimento complessivo di 34 milioni di euro su 9 anni.
Ad oggi, oltre 50.000 punti luce su 58.000 sono stati convertiti a tecnologia LED, permettendo una riduzione del 70% dei consumi energetici e un risparmio complessivo di circa 14.000 tonnellate di CO₂. Inoltre, grazie al miglioramento dell’efficienza del servizio, le segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini si sono ridotte del 46% in cinque anni.
Il progetto comprende anche elementi altamente innovativi come “Genova Future City Map”, dedicato alla mappatura degli asset urbani tramite telerilevamento, e “Lighting for Genoa”, che ha valorizzato nove piazze del centro storico con illuminazioni scenografiche a LED, vincendo anche il LUCI Cities & Lighting Awards 2024.
Un intervento che fa di Genova un modello di Smart City, dove sostenibilità ambientale, innovazione e valorizzazione del patrimonio urbano si integrano in una visione di sviluppo a lungo termine.



